top of page

IPNOSI

"Ordinai un altro drink. Alzò il bicchiere e mi fissò mentre beveva un sorso. Aveva gli occhi blu e quel blu mi entrò nel profondo e lì restò. Ero ipnotizzato. Uscii da me stesso e mi tuffai in quel blu."

Charles Bukowski

L'ipnosi è uno stato naturale ma non ordinario della mente. E' naturale perché è uno stato al quale la mente fa accesso in autonomia all'incirca per una decina di minuti ogni ora e mezza (per esempio quando sogniamo a occhi aperti oppure quando intraprendiamo un'attività abitudinaria senza ricordarci precisamente di averla fatta). Lo stato di ipnosi si raggiunge nel momento in cui la nostra attenzione viene diretta verso l'interno permettendo un relativo isolamento dal mondo esterno in cui la soglia della nostra vigilanza di abbassa, mantenendo però attivo il controllo e senza scivolare nel sonno.

L'ipnosi ha lo scopo di:

  • raggiungere un profondo stato di rilassamento

  • aumentare il senso di controllo sulla mente e sul corpo

  • sfruttare meglio le proprie risorse interne

  • ottenere un doping emotivo

  • imparare a focalizzare l'attenzione.

L'ipnosi potenzia la capacità immaginativa del soggetto sottraendo momentaneamente energie a quella logica al fine di generare il cambiamento desiderato. E' uno strumento molto versatile e quindi può essere adattato a svariate necessità. Può inoltre essere autosomministrato e questo permette al soggetto di farne ricorso ogni volte che ne ha la necessità, senza dover trovarsi per forza all'interno del setting terapeutico. 

L'ipnosi è efficace quando permette, contemporaneamente, di raggiungere un rilassamento generale di base (mente e corpo), di dare spazio al processo di desensibilizzazione richiesto e di ottenere un effetto diretto su alcuni sistemi dell'organismo come quello immunitario, quello gastro-intestinale, quello circolatorio e quello riproduttivo. 

Desideri fissare un appuntamento?

Tropical Leaves

Psicologa Psicoterapeuta
Micaela Fratus

bottom of page