top of page

POTENZIAMENTO COGNITIVO

Si è soliti parlare di sviluppo cognitivo riferendosi all'apprendimento e all'incremento di capacità intellettive durante tutto l'arco della vita di un individuo, che tendono a migliorarsi e a perfezionarsi con il tempo. L'individuo assimila in continuazione le informazione che riesce ad apprendere dal mondo esterno, cerca di immagazzinarle sotto forma di rappresentazione mentale per poterne disporre in momenti successivi a seconda delle sue necessità. La costruzione di conoscenze, acquisite attraverso l'interazione con l'ambiente esterno, avviene fin dalla nascita e si arricchisce con la maturazione dell'individuo assumendo caratteristiche diverse sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. 

Si è soliti pensare che la fascia di età che comprende l'infanzia e l'adolescenza sia lo stadio di vita dell'individuo in cui la necessità e la possibilità di incrementare in maniera significativa le proprie capacità intellettive sono massime.

Lo sviluppo cognitivo comprende molteplici capacità e per questo motivo si parla di intelligenza come di un contenitore di funzioni diverse che, interagendo tra loro, permetto all'individuo di adattarsi  all'ambiente esterno e di accrescere la propria conoscenza.

Non tutti gli individui però presentano le stesse capacità e le stesse tempistiche di assimilazione delle informazioni dall'esterno e di elaborazione delle stesse. I bambini che presentano, per esempio, dei disturbi dell'apprendimento (disgrafia, discalculia, disortografia, dislessia), fanno fatica ad apprendere attraverso il metodo standard applicato dal sistema scolastico e necessitano di canali alternativi, funzionali al pari di quelli canonici, per raggiungere l'obiettivo conoscitivo prefissato. 

Il potenziamento cognitivo mira a sfruttare in maniera più adeguata le specifiche capacità di apprendimento di ogni individuo per massimizzare il processo si assimilazione di informazioni dall'esterno e di farle proprio all'interno repertorio di conoscenze. 

Uno scopo secondario di questo percorso mira ad affrontare una serie di stati emotivi negativi che sono spesso presenti in persone che si sentono in difetto rispetto agli altri nell'ambito dell'apprendimento scolastico. La presenza di difficoltà di apprendimento non per forza deve essere tradotta in termini di ostacoli e impedimento a raggiungere il proprio obiettivo.

Una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di apprendimento e l'utilizzo di tecniche personalizzate possono portarci dove ci sembra impossibile arrivare. 

​

Desideri fissare un appuntamento?

Tropical Leaves

Psicologa Psicoterapeuta
Micaela Fratus

bottom of page